Works

 

Vari organici strumentali/ various ensembles

*Die Bergkatze (Lo scoiattolo)
Ernst Lubitsch (Germania, 1921) D.: 82′ 20 f/s
(8 esec.: cl., trb., trbn., vl., vc., cb., pf., perc.)

*Maciste all’inferno
Guido Brignone (Italia, 1926)
(9 esec.: cl., trb., trbn.: vl., vla. basso el., batt., synth, pf.)

La chute de la maison Usher (La caduta di Casa Usher)
Jean Epstein (Francia, 1928) D.: 60’ 17 f/s
(6 esec.: vl., cb., fl., perc., synth e pf.)

* Die buchse der Pandora (Lulu – Il vaso di Pandora)
Georg Wilhelm Pabst (Germania, 1928) Int.: Louise Brooks
(8 esec.: cl., trbn.,vl., vla., vc., basso el., batt., pf. / rid. 2 esec.: synth, pf.)

Prix de beauté (Miss Europa)
Augusto Genina (Francia, 1930) Int.: Louise Brooks
D.: 105′ 24 f/s
(2 esec.: vl., pf.)

The Matinée Idol
Frank Capra (USA, 1928)
(10 esec.: 2vl., vla., vc., sax, trbn, chit. el., basso el., batt., pf.)

*La femme et le pantin (La donna e il burattino)
Jacques de Baroncelli (Francia, 1928)
D.: 109′ 18 f/s
mus.or. George van Parys, Philippe Parès e Edmond Lavagne
(trascr. 7 esec.: ob., cl., 2 vl., vla., vc., pf. / rid. 2 esec.: vl., pf.)

Ich Küsse Hire Hand, Madame!
Robert Land (Germania, 1929)
Int. M. Dietrich
(7 esec.: vl., sax, trbn, chit. el., basso el. + voce, batt., pf.)

Carmen
Ernst Lubitsch (Germania, 1918)
(2 esec.: voce, pf.)

*Ballet mecanique
Fernand Léger (Francia, 1924) Mus. or. G. Antheil. D.:16’
(11 esec.: 4 pf., 7 perc.)

Sunrise (Aurora)
Friedrich Wilhelm Murnau (USA, 1927)
(7 esec.: cl.,sax, trbn., chit. el., basso el., batt., pf.)

Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (Nosferatu il vampiro)
F.W. Murnau (Germania, 1922) D.: 92′
(2 esec.: vl., pf.)

L’uomo con la macchina da presa
Dziga Vertov (URSS, 1929) D.: 70′
(2 esec.: pf.+ fis., campionatore)

Das Tagebuch einer Verlorenen (Diario di una donna perduta)
Georg Wilhelm Pabst (Germania, 1929) Int.: Louise Brooks
D.: 95’ 24 f/s
(2 esec.: campionatore, pf.)

He Who Gets Slapped
Victor Sjöström (USA, 1924)
(5 esec.: vl., vc., fis., batt., pf.)

Yidisches Glikn (Felicità ebraica)
Alexander Granowskij (URSS, 1925)
(2 esec.: 2 fis. opp. fis., pf.)

*Fräulein Else (La Signorina Else)
Paul Czinner (Germania, 1928) D.: 90’ 22 f/s
(7 esec.: vl., vla., vc., cl., fis., batt., pf.)

Le mariage de Mademoiselle Beulemans
Julien Duvivier (Francia, 1927) D.: 91’ 20 f/s
(8 esec.: vl., vc., cl., trbn., fis., synth, batt., pf. Rid. 5 esec.: vl., cl., fis., synth, pf.)

Die freudlose Gasse (La via senza gioia – L’ammaliatrice)
G. W. Pabst (Germania, 1925) Int. Greta Garbo D.: 173 ’ 17 f/s
(6 esec.: vl., cl., trbn., synth, batt. pf.)

La Passion de Jeanne D’Arc (La Passione di Giovanna D’Arco)
Carl T. Dreyer (Francia, 1928) D.: 85′
(2 esec.: synth, pf.)

Za La Mort
E. Ghione (Italia, 1924) D.: 124′
(5 esec.: vl., cl., batt., synth, pf.)

One Week
Buster Keaton (USA, 1920) D.: 23′
(5 esec.: sax ten., cb., batt., synth, pf.)

Convict 13
Buster Keaton (USA, 1920) D.: 21′
(5 esec.: cl., cb., batt., synth, pf.)

Our Hospitality
Buster Keaton (USA, 1920) D.: 75′
(5 esec.: cl., cb., batt., synth, pf.)

Sherlock Jr.
Buster Keaton (USA, 1920) D.: 44′
(5 esec.: sax ten., cb., batt., synth, pf.)

The High Sign
Buster Keaton (USA, 1920) D.: 20′
(5 esec.: cl., cb., batt., synth, pf.)

The Scarecrow
Buster Keaton (USA, 1920) D.: 20′
(5 esec.: cl., cb., batt., synth, pf.)

Neighbors
Buster Keaton (USA, 1920) D.: 20′
(5 esec.: cl., cb., batt., synth, pf.)

Go West
Buster Keaton (USA, 1925) D.: 69′
(5 esec.: cl., cb., batt., synth, pf.)

The General
Buster Keaton (USA, 1926) D.: 75′
(5 esec.: cl., cb., batt., synth, pf.)

The Goat
Buster Keaton (USA, 1921) D.: 21′
(6 esec.: cl., chit. el., basso el., batt., synth, pf.)

The Playhouse
Buster Keaton (USA, 1921) D.: 22′
(6 esec.: cl., chit. el., basso el., batt., synth, pf.)

The Boat
Buster Keaton (USA, 1921) D.: 22′
(6 esec.: cl., chit. el., basso el., batt., synth, pf.)

The Navigator
Buster Keaton (USA, 1924) D.: 68′
(6 esec.: cl., chit. el., basso el., batt., synth, pf.)

Steamboat Bill Jr,
Buster Keaton (USA, 1928) D.: 71′
(6 esec.: cl., chit. el., basso el., batt., synth, pf.)

 

* Per l’esecuzione di queste partiture è necessaria la presenza di un direttore

 

 

Pianoforte solo / piano solo

Addio giovinezza!, Augusto Genina (Italia, 1927)

Rapsodia Satanica, Nino Oxilia (Italia 1914/17) mus. or. Pietro Mascagni D.: 56′

HarakiriFritz Lang (Germania, 1919) D.: 93’

Giulio Cesare, Giovanni Pastrone (Italia, 1911) D.: 11’

Inferno, F. Bertolini, A. Padovan, G. De Liguoro (Italia, 1911) D.: 66’

Faust, Friedrich Wilhelm Murnau (Germania, 1925) D.: 107′

Der Golem, Paul Wegener (Germania, 1920) D.: 91’

Harakiri, Fritz Lang (Germania, 1919) D.: 93’ 16 f/s

I Proscritti, Victor Sjöström (Svezia, 1918)

Blackmail, Alfred Hitchcock (Gran Bretagna, 1929)

Il vecchio e il nuovo, Sergej M. Ejzenstejn (URSS, 1929)

Un chien andalou, Louis Bunuel (Spagna, 1929)

Entr’acte, René Clair (Francia, 1924) ) mus. or. Erik Satie

Metropolis, Fritz Lang (Germania, 1926) D.: 126’

Menschen am Sonntag (Uomini la domenica), Robert Siodmark, (Germania, 1929)

Schatten (Ombre), Arthur Robison (Germania, 1923)

Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del Dr. Caligari), Robert Wiene (Germania, 1921)